giovedì 3 gennaio 2019

PER IL NUOVO ANNO 2019

Il nuovo anno mi sembra un’ottima occasione per riprendere a scrivere sul mio Blog. Prometto di dare risalto alle cose più significative e di non ripetermi sulle analisi politiche che ben conoscete e che restano comunque alla vostra considerazione. Per ora vi lascio alle doverose riflessioni sullalto e garbato discorso allusivo di fine anno del Presidente Mattarella che manovra molto bene la vecchia bacchetta dei nostri primi maestri. Voglio per ora fare a tutti voi i migliori auguri per questo 2019 che sta’ iniziando ed in particolare ai miei amici del Rotary Club Sassari del qual mi onoro di fare parte dal 1986. In questi ultimi periodi la mia presenza non è stata attiva, ma gli amici mi fanno venia: è per questo che l’amicizia è un segno distintivo dei rotariani. Oltre che augurare un anno denso di lavoro e positività desidero fare i complimenti per le nuove iniziative che i rotariani del Consiglio Direttivo hanno assunto nell'ultimo scorcio del 2018 magistralmente guidati da Maristella Mura. Si tratta della attuazione in prosecuzione del progetto sviluppato dal nuovo socio Guglielmo De Stasio: il “Sardinia International Music Festival”, giunto alla quinta edizione, che prevede Master sostenute da illustri musicisti del panorama internazionale  e concerti tenuti da allievi e docenti, con lo scopo di portare agli studenti di musica sardi, la possibilità di avvicinare alcuni grandi musicisti senza dover sostenere onerose spese di viaggi alloggi e vitto.  
Ricordo che fin dalla prima edizione ad Alghero del Festival il nostro Club, avendo sospeso la seconda edizione del "Premio della Critica musicale Aldo Cesaraccio", istituito dal per ricordare il famoso critico musicale e indimenticabile Direttore della Nuova Sardegna, ha ravvisato un ottima occasione per  proseguire a sostenere anche nel loro percorso  di perfezionamento i giovani musicisti  sassaresi che studiano nel locale Conservatorio, costituendo 4 borse di studio a favore degli studenti partecipanti alle Master e diventando quindi Socio dell’Associazione Culturale Aristosseno che le aveva bandite. A questo punto è nata l’iniziativa cara ai musicisti accreditati; avvalorare l’intenzione progettuale di istituire una Accademia di Alto Perfezionamento Musicale a Sassari, che prende vita oggi definitivamente  nella   condivisione di alcuni docenti del Conservatorio di Musica “Canepa”, proprio grazie alla disponibile volontà dell’artista Martha Argerich ed al sostegno del Rotary Club Sassari, fondatore del 1° Premio Europeo di Critica Musicale “Aldo Cesaraccio”. 

Nel ringraziare la grande concertista Martha Argerich per aver scelto Sassari per dedicare la sua alta cultura musicale per accompagnare i migliori talenti lungo il loro percorso formativo fino alla loro destinazione di lavoro, salutiamo  nel nuovo anno l' “Accademia Internazionale di Musica Martha Argerich ” affinché nasca sotto i migliori auspici con gli auguri ed il sostegno, che speriamo attivo e generoso, di tutti gli amici che ci seguono. 

Nessun commento:

Posta un commento