E’ vero che la politica attraversa un momento di profonda crisi? Sono anni che nel nostro paese i giovani assistono al decadimento morale, al deteriorarsi dei costumi e dell’agire politico. Le forze più sane della società civile sperano nel richiamo di coscienza degli intellettuali, delle classi dirigenti e professionali, per liberare il nostro paese dalla casta politico amministrativo radicata nei partiti e nelle istituzioni. L’auspicio è ridare voce ai cittadini nella legittima scelta dei propri rappresentanti e riprendere il cammino consapevole della democrazia, dello sviluppo e del bene comune.
E’utile quindi avviare questo blog in cui “parliamo di politica”; un luogo di incontro culturale dove i cittadini che desiderano partecipare alla vita del proprio paese possano contribuire alla scelte necessarie per favorirne la crescita e lo sviluppo. E’ il luogo in cui con franchezza e serenità si possono affrontare, dibattere e studiare, i temi e le problematiche dell’Alta Politica e della Buona Amministrazione. Può essere un modo per sentirsi utili e rispondere ai tanti piccoli e grandi bisogni che gravano sulle nostre comunità, inesorabilmente integrate in questo piccolo meraviglioso mondo globalizzato. Un modo semplice per stare vicini ai giovani e ridare fiducia al paese che hanno bisogno di credere nella responsabilità, nella politica, nella democrazia e nella coesione sociale. Per quanto mi riguarda voglio farlo per esercizio di servizio e carità, non come impegno personale diretto, ma per contribuire a dare cuore, anima e sostegno al cambiamento dell’agire politico, anche cercando di dialogare segnalando questioni politiche, economiche e sociali di attualità, a mio avviso, degne di essere discusse.
Partecipare alla vita politica è un dovere civico, concorrere alla crescita del paese è un diritto sancito dalla Costituzione, testimoniare con l’esempio, il lavoro e la famiglia sono il modo giusto per contribuire al bene comune. Ciascuno, dal lato delle proprie competenti esperienze, con saggezza e senso di responsabilità può contribuire alla conoscenza, alla riscoperta e alla conquista dei valori etici, professionali, di giustizia,coesione e sviluppo che devono presiedere la società civile.
Bello! complimenti
RispondiElimina