Il nuovo carro di Casini parte. Salite gente! Salite! … la casta si riposiziona alla ricerca della continuità. Comincia un nuovo giro, il mazziere mescola le carte….. tanto il gioco è sempre lo stesso.
Ma è così che si rinnova la politica e si evita l'indifferenza e lo sdegno sociale? Ricominciare significa innovare nei metodi e negli uomini, spazzare via chi ha inquinato la vita democratica e l'attività pubblica, recidere gli interessi lobbistici e localisti e chiamare la società civile al servizio della collettività e del bene comune. Senza moralizzazione e controllo democratico si rischia il populismo e l'astensione.
Il Governo non và sorretto per scopi di parte e la fiducia in Parlamento non si può esprimere nella convenienza dei diversi interessi; và supportato il disegno complessivo dell'azione politica. La ricostruzione e/o rilancio dei partiti non può passare nell'agogna mediatica della convenienza delle azioni di Governo; chi ostacola il raggiungimento degli obiettivi e degli interessi nazionali và identificato nel corretto confronto democratico, esposto alle proprie responsabilità e lasciato solo nell'esercizio dei propri interessi in conflitto. Sarà la maturità sociale a dover disitinguere le diverse posizioni ed operare le scelte più opportune, utilizzando quegli strumenti messi a disposizione del cittadino dalla nostra Costituzione.
Leggere http://ubaldogerovasi.blogspot.it/2011/11/credibilita.html
Partecipare alla vita politica è un dovere civico, concorrere alla crescita del paese è un diritto sancito dalla Costituzione, testimoniare con l’esempio, il lavoro e la famiglia sono il modo giusto per contribuire al bene comune. Ciascuno, dal lato delle proprie competenti esperienze, con saggezza e senso di responsabilità può contribuire alla conoscenza, alla riscoperta e alla conquista dei valori etici, professionali, di giustizia,coesione e sviluppo che devono presiedere la società civile.
Nessun commento:
Posta un commento