sabato 28 aprile 2012

FINALMENTE SI SCOPRE IL GIOCO


“ Come dire: intanto ripigliamo in mano il gioco alle nostre condizioni, poi eventualmente penseremo a convincere l'ostaggio necessario a tenere buono il popolo”.

Condivisibile questa conclusione e l’analisi di Ernesto Galli della Loggia :Nuovi Scenari Antichi Riflessi sul Corriere di venerdì 27 aprile. Sono tesi che nel nostro blog abbiamo esposte nell’ultimo post  IL NUOVO CENTRO, che rappresentano il punto cruciale  del dramma politico vissuto dalla partitocrazia italiana.
 Il Presidente Napolitano difende giustamente l’indifendibile ma  a questo punto  sembra molto più opportuno non fare solo bottega ma favorire iniziative che concretamente servano a riportare fiducia e serenità nel mondo politico. Certamente non  servono le strumentalizzazioni  né i falsi oppositori, o le furbate referendarie dell’ultima ora, và favorita la reale partecipazione della società civile. Chi veramente vuole la prosecuzione e l’efficacia del Governo Monti deve avviare nel paese un serio confronto democratico sulle cose da fare  e rigenerare i partiti eliminando le persone-partito,  i padri-padroni, le caste, il malcostume, il malaffare e aprendo ai cittadini, ai giovani e a quanti veramente vogliono partecipare alla buona politica e al bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento